Retail e AI: Come Ridurre Perdite da 1.800 Miliardi con Soluzioni Data-Driven

Retail e AI: Come Ridurre Perdite da 1.800 Miliardi con Soluzioni Data-Driven

๐ŸŽฏ Sai che i retailer perdono oltre ๐Ÿญ.๐Ÿด๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ di dollari allโ€™anno?
Una cifra impressionante, che potrebbe essere evitata con una gestione piรน precisa della domanda e dellโ€™inventario.

Secondo McKinsey & Company, ๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ผ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฏ๐Ÿฌ% ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ถ ๐˜๐—ผ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ di inventario nel settore retail รจ legato a ๐—ฟ๐—ผ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฐ๐—ธ, ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฏ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ผ causati ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐˜€๐—ฒ. Queste inefficienze generano un effetto domino, che impatta non solo sui ricavi, ma anche sullโ€™efficienza operativa e sulla soddisfazione dei clienti.

๐‘ท๐’“๐’Š๐’๐’„๐’Š๐’‘๐’‚๐’๐’Š ๐‘ช๐’‚๐’–๐’”๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ท๐’†๐’“๐’…๐’Š๐’•๐’†

  1. ๐—˜๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐˜€๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ต๐—ถ
    Previsioni della domanda inaccurate -๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘–- portano a un ๐’”๐’–๐’“๐’‘๐’๐’–๐’” ๐’Š๐’๐’—๐’†๐’๐’•๐’‚๐’“๐’Š๐’‚๐’๐’† che spesso richiede sconti o addirittura lo smaltimento. Questo non solo riduce i margini di profitto, ma contribuisce anche a inefficienze operative e impatti negativi sullโ€™ambiente.
  2. ๐—ฅ๐—ผ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฐ๐—ธ ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ฒ
    La ๐’”๐’„๐’‚๐’“๐’”๐’‚ ๐’‘๐’Š๐’‚๐’๐’Š๐’‡๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† della domanda si traduce in ๐’“๐’๐’•๐’•๐’–๐’“๐’† ๐’…๐’Š ๐’”๐’•๐’๐’„๐’Œ, aspettative dei clienti disattese e ๐’๐’‘๐’‘๐’๐’“๐’•๐’–๐’๐’Š๐’•ร  ๐’…๐’Š ๐’—๐’†๐’๐’…๐’Š๐’•๐’‚ ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’†. Durante periodi critici, come saldi o festivitร , questi problemi diventano ancora piรน gravi, spingendo i clienti verso la concorrenza.
  3. ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ ๐—ฒ ๐—ผ๐—ฏ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ฒ๐˜๐—ถ
    Molti retailer si affidano ancora a ๐’”๐’Š๐’”๐’•๐’†๐’Ž๐’Š ๐’…๐’‚๐’•๐’‚๐’•๐’Š, come fogli di calcolo e strumenti frammentati, per gestire la pianificazione della domanda. Questo comporta errori, ๐’Š๐’๐’†๐’‡๐’‡๐’Š๐’„๐’Š๐’†๐’๐’›๐’† ๐’† ๐’“๐’Š๐’•๐’‚๐’“๐’…๐’Š, rendendo la gestione dellโ€™inventario una delle sfide operative piรน complesse.
  4. ๐——๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ป๐˜‚๐—ถ๐˜ร  ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐˜ƒ๐—ถ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ
    Eventi esterni, come pandemie, instabilitร  economica e tensioni geopolitiche, amplificano i rischi legati a ๐’‘๐’“๐’†๐’—๐’Š๐’”๐’Š๐’๐’๐’Š ๐’†๐’“๐’“๐’‚๐’•๐’†, rendendo ancora piรน difficile ๐’ƒ๐’Š๐’๐’‚๐’๐’„๐’Š๐’‚๐’“๐’† ๐’…๐’๐’Ž๐’‚๐’๐’…๐’‚ ๐’† ๐’๐’‡๐’‡๐’†๐’“๐’•๐’‚.

๐•€๐• โ„๐•ฆ๐• ๐•๐•  ๐••๐•–๐•๐•๐•– ๐•Š๐• ๐•๐•ฆ๐•ซ๐•š๐• ๐•Ÿ๐•š ๐”ธ๐•€-๐”ป๐•ฃ๐•š๐•ง๐•–๐•Ÿ

Soluzioni ๐š๐ฏ๐š๐ง๐ณ๐š๐ญ๐ž basate sullโ€™intelligenza artificiale, come ๐ƒ๐š๐ญ๐š ๐’๐ญ๐จ๐œ๐ค, affrontano queste sfide offrendo:

  • ๐—”๐˜‚๐˜๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ: Eliminazione delle inefficienze manuali e riduzione degli errori, liberando risorse per attivitร  strategiche.
  • ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐——๐—ฎ๐˜๐—ฎ-๐——๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป: Integrazione di dati interni ed esterni per creare previsioni accurate e allineate con le tendenze di mercato in tempo reale.
  • ๐—š๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ผ๐˜๐˜๐—ถ๐—บ๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ: Insights concreti per migliorare gli acquisti, i riordini e il riequilibrio delle scorte, riducendo gli sprechi e ๐’Ž๐’‚๐’”๐’”๐’Š๐’Ž๐’Š๐’›๐’›๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’๐’† ๐’—๐’†๐’๐’…๐’Š๐’•๐’†.